Ricerca Avviata

Privacy

 

INFORMATIVA PRIVACY SITO

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

 

I – Informazioni relative alla privacy policy del sito
L’l’I.P.S.I.A. “G. Benelli” Pesaro, Cod. mecc.: PSRI02000B, Sede: Via Nanterre, 2 61122 Pesaro PU, C.F.: 80004290419 , comunica che in questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.it) in riferimento alle trattamento dei dati degli utenti di www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.it).
La presente informativa è redatta ai sensi e per i fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con
www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.it) ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.it).
La presente informativa è rilasciata solo per
www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.it) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di 
www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.itindipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Europea e Italiana.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina. Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 GDPR, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.


II – Trattamento dei dati
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico p.t. Ing. Raffaele Balzano. Per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: PSRI02000B@istruzione.it.

Responsabile del trattamento dei dati
Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
Ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare dei dati, il responsabile del trattamento dei dati del sito 
www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.itè il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi Dott.ssa Chiara Mazza. Responsabile della protezione Dati (Data protection officer - DPO) è la
persona che informa e fornisce consulenza al titolare o al responsabile del procedimento, nonché a altri soggetti qualificati, sorveglia l’osservanza del GDPR da parte dell’Istituzione Scolastica controllando l’attività di sensibilizzazione e formazione del personale che partecipa al trattamento dati.
Ai Sensi dell’articolo 37 del Regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare dei dati:

Dati del Responsabile della Protezione dei Dati
Denominazione: TECNOB S.R.L.
P.IVA: 02623780422
Stato: Italia
Provincia: Ancona Comune: Camerano CAP: 60021
Indirizzo: VIA DIRETTISSIMA DEL CONERO 3941
Telefono: 0719202848
E-mail: DPO@TECNOB.IT
PEC: AMMINISTRAZIONE@PEC.TECNOB.IT
Soggetto individuato quale referente per il Titolare/Responsabile
Cognome: ELISEI
Nome: DINO
4) Dati di contatto
Telefono: 0719202848
Cellulare: 3358351510
E-mail: DPO@TECNOB.IT
PEC: AMMINISTRAZIONE@PEC.TECNOB.IT

Luogo trattamento dati
Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di
www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.it) avviene presso Istituto Professionale Statale Giuseppe Benelli, via Nanterre 2 Pesaro. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti dati esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.


III – Cookies
Tipologia di cookies
Il sito 
www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.it) utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso ad internet e vengono usate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
Un cookies consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non
trasmette virus. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookies. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Cookies tecnici
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per
facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito. L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito. I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server
necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookies di terze parti

In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti. La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su
www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.it). La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.it), al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Cookies di profilazione
Sono cookies di profilazione quelli diretti a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Se e quando si utilizzeranno questi tipi di cookies, l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicheranno l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del D.lgs 196/2003.


IV – Dati trattati
1. Modalità trattamento dati
Il sito web
www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.itfa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte
potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi alsito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare. Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
2. Finalità del trattamento dati
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
3. Dati forniti dall’utente
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
4. Supporto nella configurazione del proprio browser
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Internet explorer;
Firefox;
Safari;
Chrome;
Opera;
Microsoft Edge.
5.Plugin Social Network
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies
Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-d-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter
Whatsapp https://www.whatsapp.com/legal/privacy-policy-eea/revisions/20210104?lang=it_IT
Facebook https://it-it.facebook.com/privacy/policy
Instagram: https://privacycenter.instagram.com/policy/?entry_point=ig_help_center_data_policy_redirect
Google +: http://www.google.com/polices/techonologies/cookies
Pinterest: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie/policy
V – Diritti dell'utente

L’art. 13 co. 2 del GDPR elenca i diritti dell’utente. Il presente sito www.istitutobenelli.edu.it (e www.istitutobenelli.itinforma l’utente dell’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), la rettifica e l’integrazione (art. 16 GDPR), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 GDPR) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 GDPR), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i
quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
– del diritto di ottenere la comunicazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 19 GDPR).
Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento al suo indirizzo email summenzionato (senza formalità) oppure utilizzando il modello previsto dal Garante per la protezione dei dati personali.
Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6 paragrafo 1 lettera a – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9 paragrafo 2 lettera a – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato italiano.
Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del GDPR.

 

VI – Adempimenti
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.


VI – Sicurezza dei dati forniti
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta e, in aderenza a quanto disposto dall’art 32 del GDPR, adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica
o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).


VIII – Modifiche al presente documento
Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: www.istitutobenelli.edu.it/privacy e www.istitutobenelli.it/privacy/
costituisce la privacy policy di questo sito.
Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche e aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
Le versioni precedenti del documento saranno consultabili, comunque, a questa pagina.
Il documento è stato aggiornato in data 10 aprile 2023 per essere conforme alle disposizioni normative in materia ed in particolare al Regolamento UE 2016/679.

ALLEGATI

Aggiornamento delle informative ai sensi dell’art. 13 e dell’art. 14 del Regolamento Europeo 679/2016 per il trattamento dei dati personali

036-01-Informativa dipendenti

036-02-Informativa alunni e famiglie

036-03A-Informativa fornitori

036-03B-Dichiarazione presa visione informativa fornitori

036-04-Informativa Interpelli

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.