L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Benelli” viene fondato nell’ottobre 1963 dall’Ing. Nino Carletti, che ne assunse le funzioni di Preside. Era costituito da una sede centrale, situata nei locali dell’Opera Padre Damiani in viale Trieste e da una sede coordinata a Sant’Agata Feltria. Nell’a.s. 1963/64 erano attivi i corsi di Congegnatore Meccanico, Elettromeccanico e Meccanico Navale. Gli studenti iscritti erano 100. Nell’a.s. successivo 1964/65 si aggiungono i Radiomontatori e gli iscritti passano a 301; l’anno dopo, salgono a 379 con i Radiotelegrafisti fino a giungere nel 1966/67, anno nel quale viene istituita la specializzazione in Odontotecnica, a 452. La crescita è costante.
Nel 1976 l’Istituto approda in via Nanterre, nel nuovo Polo scolastico pesarese denominato Campus, sede nuova e moderna con aule e laboratori all’avanguardia. Nell’a.s. 1980/81 viene aperta una nuova sede coordinata a Fermignano e l’indirizzo Odontotecnico raggiunge 1014 iscrizioni con studenti provenienti da 112 Comuni di un ampio bacino di utenza.
Il preside Carletti nel settembre del 1993 lascia la Presidenza prima all’Ing. Marco Tombi e poi nel 1994 all’Ing. Rodolfo Filippini. Nell’a.s. 2008/09 subentra nella Dirigenza l’Ing. Sergio Iacobis che conduce l’Istituto fino al 2013/14, quando arriva la Dott.ssa Anna Maria Marinai, che aveva insegnato nell’Istituto per ben 16 anni, dal 1992 al 2008.
Attualmente l'IPSIA “G. Benelli” è costituito dall’unica sede di Pesaro che conta circa 900 iscritti.
Dall’anno scolastico 2005/2006 l’Offerta formativa dell’Istituto si è arricchita dei Corsi Serali per adulti. Questi Corsi nascono allo scopo di allargare la proposta istituzionale e fornire un’ulteriore opportunità di sviluppo nei confronti del territorio e sono attivati nell’ambito dell’Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica e Odontotecnica.
L’Istituto ha sempre avuto rapporti con Enti Pubblici e Privati ed è sempre stato strettamente legato al territorio con innumerevoli convenzioni:
- collaborazioni con il Comune ed enti afferenti, con i quali si lavora per raggiungere il benessere a scuola;
- collaborazioni con Università:
- l’Università Politecnica delle Marche che svolge all’interno dell’Istituto un Corso Universitario Professionalizzante;
- l’Università Carlo Bo di Urbino che ha avviato un progetto di ricerca che coinvolge studentesse e studenti del Corso di Produzioni Industriali ed Artigianali per il Made in Italy. - collaborazioni con enti quali Confindustria, Confartigianato e con aziende, tra cui Rivacold, Stemas, M. Conti, Nuova TCM, Cosmesi Italia, Ruthinium, Randstad, Adecco, Gigroup, Ali.
Sono attivi numerosi progetti che riguardano la legalità, la cittadinanza, l’accoglienza, il benessere dello stare a scuola.