Il Curriculum dello studente

 

javascript:void(0)

 

Il Curriculum dello studente, già previsto dall’articolo 1, comma 28, della Legge n. 107 del 2015 (cd. Buona Scuola), si introduce nel secondo ciclo di istruzione, a partire dal corrente anno scolastico, come Documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento dello studente.

Il Curriculum sarà allegato al Diploma finale e sarà rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

Il Curriculum sarà utilizzato nel colloquio dell’Esame di Stato le Commissioni d’esame, come previsto dall’articolo 1, comma 30, della Legge n. 107 del 2015, dovranno prendere in esame i curricula in sede di riunione preliminare e ne terranno conto durante il colloquio, in particolare durante la scelta dei materiali da sottoporre ai candidati.

Si prega di consultare l'ODG n. 230 del 21 aprile 2021 a oggetto: Indicazioni sul curriculum dello studente. 

Il curriculum è un documento diviso in tre parti:

Istruzione e formazione: compilazione a cura della Scuola.

 

Certificazioni: compilazione a cura dello studente per quanto riguarda le Certificazione conseguite presso Enti esterni e a cura della Scuola per quanto riguarda le certificazioni conseguite internamente al percorso scolastico. Questa sezione comprende tutte le Certificazioni linguistiche, informatiche etc. conseguite dallo studente nel suo percorso scolastico, riconosciute dal MIUR e rilasciate da un Ente certificatore.

 

Attività extrascolastiche: compilazione a cura dello studente. Questa sezione contiene le informazioni sulle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali. Si tratta di attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico.

 

Di seguito il video di presentazione del Curriculum dello studente

I candidati interni ed esterni  dovranno essere abilitati dalle segreterie scolastiche e successivamente possono accedere dal sito “curriculumstudente.istruzione.it” con le proprie credenziali di accesso fornite in fase di abilitazione, alla piattaforma “Curriculum dello studente” e iniziare la compilazione della parte di loro competenza (Certificazioni e attività extrascolastiche)".

I candidati interni dovranno completare la compilazione del curriculum prima del termine delle lezioni.

I candidati esterni dovranno completare la compilazione del curriculum prime degli Esami preliminari

 

 

VIDEOGUIDA PER LA REGISTRAZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI ALLA PIATTAFORMA "CURRICULUM DELLO STUDENTE"

 

 

La video guida per registrarsi ed accedere al portale

 

 

 

 VIDEOGUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM DA PARTE DEGLI STUDENTI 

 

La video guida per consultare e compilare il tuo curriculum