Contributi Volontari Famiglie

Come ogni anno, questo Istituto chiede ai genitori di versare un piccolo contributo a favore della Scuola.

Tale contributo serve in parte per rimborsare alcune spese fisse, tra cui l’Assicurazione, ed in parte per ampliare l’offerta formativa acquistando ad esempio materiali di facile consumo.

Con la presente si informa che il nostro Istituto utilizza il sistema dei pagamenti on-line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

• contributo volontario;
  • quote per attività extracurriculari;
  • viaggi di istruzione;
  • visite guidate;
  • assicurazione alunni ed ogni altra quota da versare alla scuola.

Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:

- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti che utilizzano il sistema;

- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente;

- Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Si informa che, presso la segreteria dell‘istituto, sono disponibili i documenti di pagamento (in formato cartaceo) del contributo volontario.

Pertanto, i genitori che siano impossibilitati ad effettuare il pagamento in altre modalità, possono ritirare il documento presso la segreteria dell'istituto ed effettuare il pagamento presso le tabaccherie autorizzate, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP).

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI CONTRIBUTI VOLONTARI DELLE FAMIGLIE

Brochure_Mi_Pago in rete

INFORMATIVA  DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA'  E DELLA RICERCA  Allegato 1 e Allegato 2