PESARO DOC FEST "HAI VISTO MAI?" 2015

“HAI VISTO MAI?“ che in così’ poco tempo, l’edizione 2015 del Pesaro Doc Festival, il Festival del Documentario Internazionale di Pesaro conclusosi Domenica 5 luglio e diretto artisticamente da Luca Zingaretti, riesca ad ottenere un successo così inaspettato, raccogliendo il favore di pubblico e stampa alla prima edizione.!!!

“HAI VISTO MAI? “che in così poco tempo il Provveditore agli studi, Marcella Tinazzi, l’Assessore alla crescita del Comune, Giuliana Ceccarelli, riescano a sollecitare la partecipazione delle scuole superiori di Pesaro!

“HAI VISTO MAI? che le scuole di Pesaro riescano a rispondere in un periodo così denso di impegni di fine d’anno e fra queste, il nostro Istituto ’Ipsia Benelli che con la sentita promozione del Dirigente Scolastico, Anna Maria Marinai, riesca a partecipare, sfidando caldo e afa, con una rappresentanza di alunni e docenti, Guerra Angelo e Tarsi Nicola, in veste di studenti giurati e giornalisti, Anna Maria Scatigno e Maria Lorena Farinelli, come referenti!

• 6 Copia
  • 7 Copia
  • 8 Copia

L’attore e direttore artistico, ha dichiarato, durante la conferenza stampa di presentazione del 2 luglio presso l’Hotel Cruiser, di essersi innamorato dell’eccellenza del territorio marchigiano: “mi ha colpito per la qualità della vita, del materiale umano e delle potenzialità che qui ho trovato”. Non si è sbagliato!!!!

Il Festival ha visto il coinvolgimento di una giuria di ragazzi, formata da 32 studenti provenienti dalle diverse scuole della città di Pesaro tra cui il nostro Istituto, ed una giuria istituzionale formata da attori e registi di notevole spessore.
Le piazze più caratteristiche della città di Rossini, piazzetta Mosca, piazzale Collenuccio, piazzette interne dei Musei Civici, hanno fatto da cornice alle proiezioni di tutti i documentari (corti, medi e lungo metraggi) e sono stati anche luogo di incontri e dibattiti su tematiche più che mai attuali quali l’alimentazione, il terrorismo e la legalità.

I nostri alunni si sono distinti per la partecipazione attiva e costruttiva, per l’impegno costante e continuo, per la motivazione personale che li ha spinti a intraprendere e conoscere un mondo nuovo e affascinante come quello del documentario e della cinematografia, contribuendo a promuovere la manifestazione e a premiare documentari di profonda riflessione tematica.

Un grazie di cuore ai nostri RAGAZZI……l’esperienza non finisce qui!!!!

L’anno prossimo, un coinvolgimento delle scuole in corso d’anno, spazi più ampi per contenere l’afflusso del grande pubblico e noi, Ipsia Benelli, pronti per collaborare anche più fattivamente con un direttore artistico che ha saputo gestire la manifestazione con impegno, passione e professionalità, nell’intento di promuovere un territorio a forte vocazione culturale.