“La saponaria” in classe !!!!

Mercoledì 7 maggio nella 4° PIA del nostro Istituto, la lezione di Tecnologie Applicate ai Materiali ed ai Processi Produttivi è stata svolta da un cosmetologo, Luigi Panaroni, titolare dell'azienda "La Saponaria" sita a Montecchio, unica azienda marchigiana certificata per la produzione di cosmetici biologici.
Le alunne della quarta avevano già ascoltato Panaroni durante una lezione universitaria ad Urbino, dove l'esperto tiene un corso di cosmetologia.
In classe Panaroni ha affrontato diverse interessanti tematiche, quali l'evoluzione storica del cosmetico, le formulazioni cosmetiche, il cosmetico "green" molto di moda ultimamente e l'importante tema dei claims pubblicitari.
L'intervento si è concluso con il racconto della storia dell'azienda La Saponaria, nata dall'intenzione di Panaroni di produrre cosmetici naturali, ecologici, sostenibili ed il più possibili affini alla pelle.
La filosofia che dall'inizio ha guidato la Saponaria come afferma Luigi, consiste nella passione per le cose buone e genuine, la voglia di fare del proprio meglio per lasciare un'impronta leggera sulla strada che si percorre e di far fruttare al meglio gli studi scientifici intrapresi.
Panaroni ha mosso i primi passi all'interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro producendo sapone naturale e poi non si è più fermato: creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio, tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidali.
Dietro ad ogni ricetta c'è la tradizione dell'autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla pelle.
L'azienda nata a Fano ed ora trasferitasi a Montecchio, ospiterà, tra l'altro, due alunne della 4° PIA per lo svolgimento delle tre settimane di alternanza scuola-lavoro, nel periodo fine maggio inizio giugno.
L'intervento è stato molto gradito dalle alunne che hanno di nuovo verificato l'importanza dello studio dei contenuti delle materie professionali inerenti il settore della cosmetologia.
Inoltre il resoconto della nascita della Saponaria può avere stimolato le ragazze per quanto riguarda l'intraprendere una attività imprenditoriale a partire da idee creative ed innovative.

Prof.ssa Federica Branchini

saponaria