Il mondo del lavoro “entra” in aula !!

Mercoledì 9 aprile la classe 4° PIA ha incontrato la dott.ssa Rossana Graziano.
La dott.ssa Graziano è da nove anni una libera professionista e collabora sia con aziende terziste per le quali in passato ha anche lavorato come dipendente, sia con marchi nazionali ed internazionali.
La sua specializzazione è quella di business development per cui si occupa di tutte le fasi di costruzione del progetto o della linea cosmetica dall'idea al lancio sul mercato.
E' laureata in Economia Aziendale, una specializzazione in marketing e una tesi che riguardava proprio il settore della profumeria.
Ha avuto la fortuna di entrare immediatamente a far parte del settore e ha lavorato nelle più importanti aziende di produzione per conto terzi.
La finalità dell'incontro con la classe è stata quella di motivare le alunne all'acquisizione delle competenze professionali, nel settore cosmetico, settore per niente in crisi anzi in crescita.
Inoltre la lezione ha avuto lo scopo di fare conoscere la spendibilità delle competenze in uscita dopo il diploma, in un settore che nel nostro territorio è poco conosciuto e poco presente.
La lezione si è posta anche l'obiettivo di stimolare e migliorare le capacità di lavorare in team, capacità poco sviluppate in gran parte degli studenti, e però di fondamentale importanza invece nel mondo del lavoro, come ha ripetutamente sottolineato l'esperta.
Le ragazze sono state molto attente ed hanno con piacere preso parte al gioco proposto dalla dott.ssa Graziano, che prevedeva l'ideazione di un cosmetico innovativo da proporre a degli acquirenti che dovevano essere persuasi all'acquisto.
Le alunne hanno così inventato formulazioni e nomi accattivanti, previsto imballaggi idonei, hanno fatto previsioni sul costo e sui tempi di produzione della linea.
Insomma hanno realizzato che tutto quello che stanno studiando nelle diverse materie di indirizzo sinergicamente serve loro per creare un prodotto cosmetico.
La dott.ssa Graziano ha poi regalato alle ragazze molti campioncini di emulsioni e di smalti rendendo l'intervento, durato quattro ore, ancora più gradito!
La dott.ssa Graziano, entusiasta della sua esperienza in classe, ha intenzione di continuare la collaborazione con la scuola, per sostenere la motivazione delle alunne e per mantenere vivo il contatto con le aziende ed il mondo del lavoro.
Infine, l'anno prossimo ci aiuterà ad organizzare al meglio le visite scolastiche presso le più importanti aziende cosmetologiche.
Ringraziomo l'esperta molto sentitamente perchè ha contribuito all'aggancio doveroso e necessario tra il corso e la realtà complessa e sfacettata della produzione cosmetica in Italia.

Prof.ssa Federica Branchini